Come trovare nuovi clienti per le attività locali

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Come trovare nuovi clienti per le attività locali

Partiamo da un punto. Riuscire a trovare nuovi clienti è un percorso a tappe. Un po’ come il Giro d’Italia. Ci sono le tappe a cronometro, in montagna, e quelle in pianura. Ogni gara ha il suo grado di difficoltà e richiede capacità specifiche. Una su tutte: la pazienza.

Sì perché in questa gara non si vince facile. Semmai, rischi di buttare via i soldi senza risultati. Meglio fare le cose per bene. Ti devi preparare ad affrontare ogni tappa nel modo giusto. In questo post ti racconto i vari passaggi.

Come trovare nuovi clienti è una delle sfide più grandi, soprattutto per le micro imprese. Perché parlo di sfida? Il motivo è semplice: il processo d’acquisto delle persone è cambiato.

Come trovare nuovi clienti per un negozio commerciale freestocks.org

Siamo passati dal passaparola e le pagine gialle a Internet e ai social network. Scegliamo un prodotto o un servizio in base alle recensioni che leggiamo. Oggi non è semplice trovare nuovi clienti. Come fare dunque? Dobbiamo affrontare varie sfide.

Come riuscire a farsi trovare dai clienti

Sembra un gioco di parole, ma per trovare nuovi clienti devo farmi trovare. Questo cosa vuol dire? Che devo rendermi visibile nel momento in cui i clienti hanno bisogno di me. Ma andiamo con ordine.

Il processo d'acquisto dei clienti Slide tratte dal corso “Come trovare nuovi clienti” – CNA Varese 16 ottobre 2019

La visibilità, in relazione alle esigenze dei clienti, è il primo passo. Se cerco una bicicletta elettrica mi aspetto di ricevere delle informazioni sul prodotto, ma anche su dove posso acquistarlo. Possibilmente vicino a me.

Le persone cercano informazioni sui prodotti e servizi prima di acquistarli. Non si fidano più del parere di persone amiche. O meglio, confrontano le opinioni e le verificano online. Dove? Sui motori di ricerca, sui social e sulle app (TripAdvisor, Booking, Amazon, The Fork e tante altre).

Il sito web, i profili e le pagine social sono gli strumenti di comunicazione principali che devono avere un obiettivo comune: fornire tutte le informazioni necessarie per dare una buona immagine della mia attività.

Posso anche attivare campagne promozionali a pagamento che mi aiutano a ottenere la visibilità di cui ho bisogno. Ma attenzione: siamo sicuri di essere pronti a reggere il confronto con il mercato?

La capacità di confrontarsi con il mercato

La prossima sfida, dopo la visibilità, è la capacità di confrontarsi con il mercato. Se sono visibile. e mi faccio trovare in relazione a un’esigenza. ma la mia offerta non è appetibile a cosa è servito lo sforzo?

Investo centinaia di euro in campagne sponsorizzate su Facebook o su Google per promuovere un servizio, ma non curo i contenuti e le pagine di atterraggio. Non ho forse buttato al vento i miei soldi?

Come trovare nuovi clienti: le sponsorizzate su Facebook Slide tratte dal corso “Come trovare nuovi clienti – Le sponsorizzate su Facebook” – CNA Varese 16 ottobre 2019

Per cui stai attento e valuta con attenzione le offerte di chi propone ricette miracolose per ottenere migliaia di visite in pochi giorni. Non è il numero delle visite su un sito che fa la differenza, ma la qualità dei contatti e la tua capacità di convincerli della bontà della soluzione che offri.

Come riuscire a farsi scegliere dal cliente

Farsi scegliere è il passo più atteso. È in questo preciso momento che trovo, per davvero, un nuovo cliente. Prima di allora lo sto ancora cercando. Ma come faccio a convincerlo? A questa domanda non esiste un’unica risposta.

La coda lunga Slide tratte dal corso “Come trovare nuovi clienti: la coda lunga” – CNA Varese 16 ottobre 2019

Quando pronunciamo la frase “Mi hai convinto!”, vuol dire che abbiamo accumulato nel tempo una serie di informazioni positive che ci hanno portato a escludere tutte le altre soluzioni. I dubbi sono stati eliminati durante le varie fasi di valutazione.

Per farti scegliere devi essere presente in ogni fase del processo d’acquisto comunicando in modo chiaro, semplice e convincente la tua presenza sul mercato. Fai emergere la tua unicità e convenienza rispetto alle altre soluzioni.

Farsi scegliere vuol dire in primo luogo conoscere se stessi, i propri punti di forza e gli elementi distintivi rispetto ai concorrenti. La tua offerta è competitiva?

Come trovare nuovi clienti: non dimenticare la reputazione

Quando trovi un nuovo cliente coroni un percorso faticoso di ricerca. Hai vinto varie sfide: ti sei reso visibile sui motori di ricerca e sui social, ti sei fatto trovare in base alle esigenze del cliente, hai retto il confronto con la concorrenza e, infine, ti sei fatto scegliere. Ottimo, ma non è finita.

Manca un tassello per completare l’opera: la gestione del cliente e la difesa della tua reputazione.

La gestione della reputazione

Dopo ogni acquisto i clienti giudicano la loro esperienza e possono lasciare recensioni, commenti, reazioni sui social che sono a tutti gli effetti delle sentenze. E sono le stesse recensioni che ti hanno aiutato a essere scelto, se positive. O hanno fatto scartare la tua offerta, se negative.

Il monitoraggio e la gestione della reputazione sono molto importanti per le attività di ristorazione e accoglienza. Ma ormai tutte le imprese devono fare i conti con questi aspetti. L’autorevolezza e l’evidenza delle attività economiche è anche un fattore di posizionamento per i motori di ricerca. Per cui occhio alla reputazione!

Come trovare nuovi clienti: la tua opinione

Se sei un’attività locale hai bisogno di acquisire nuova clientela nella tua zona. Come fare? In questo post ho descritto i vari passaggi per raggiungere questo obiettivo. Ognuna di queste tappe richiede strumenti di comunicazione adeguati e una strategia precisa.

Ora tocca a te. Mi interessa la tua esperienza personale. Cosa fai per promuovere la tua attività? Hai fatto dei tentativi e non sono andati a buon fine? Cosa pensi non abbia funzionato?

Lasciami la tua opinione nei commenti.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento ti suggerisco di partecipare ai corsi di sviluppo commerciale delle attività locali che organizziamo in CNA Varese, presso la sede di Via Bonini 1. Per informazioni sulle prossime date e sulle modalità di iscrizione, consulta la sezione dei corsi di formazione. Ti aspetto!

 

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L’importanza dell’identità aziendale delle attività locali

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diego.ricci@markcom.it

In CNA Varese sono il portavoce del mestiere informatica e comunicazione. Sono il titolare di MarkCom Sr.l., agenzia di marketing e comunicazione, che ho fondato nel 1999.

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