DPI anticaduta di III categoria: la verifica obbligatoria dell’imbracatura

La verifica dei DPI anticaduta imbracatura a Varese

DPI anticaduta di III categoria: la verifica obbligatoria dell’imbracatura

È obbligo del Datore di Lavoro sottoporre i DPI di III categoria anticaduta (imbracatura, ecc) a specifica verifica periodica con cadenza almeno annuale (o in base alle indicazioni del fabbricante).

La normativa sui DPI anticaduta

Secondo le normative sui dispositivi di caduta dall’alto, vi sono degli specifici requisiti generali minimi per:

• uso;
  • manutenzione;
  • ispezione periodica;
  • riparazione;
  • marcatura;
  • imballaggio dei DPI.

La norma EN 365 stabilisce dunque che ciascun DPI anticaduta sia sottoposto a regolare manutenzione ed ispezione periodica:

• la manutenzione è necessaria e obbligatoria per mantenere il dispositivo in condizioni di funzionamento sicuro tramite azioni preventive (pulizia, corretta conservazione);
  • ispezione periodica svolta da persona competente e nel rispetto delle procedure d’ispezione periodica del fabbricante;
  • la riparazione è l’attività svolta qualora insorgano dubbi o malfunzionamenti del DPI e deve essere svolta obbligatoriamente da persona competente e autorizzata dal fabbricante;
  • rispettare la scadenza imbracature di sicurezza, la durata delle imbracature di sicurezza viene stabilita dal produttore, genericamente ogni 5 anni.

Nel libretto fornito dal costruttore oltre alla scadenza del Dpi sono indicate le procedure da mettere in atto per eseguire la corretta manutenzione.

Secondo la normativa sui dispositivi anticaduta, i risultati delle ispezioni vanno riportati nell’apposito registro e nel verbale di ispezione.

A prescindere dalla verifica periodica annuale prescritta dalla normativa sui sistemi anticaduta, prima dell’uso l’imbracatura si dovrebbe sempre ispezionare brevemente per verificare la presenza di eventuali segni di usura (eventuali strappi, ruggine o danni alle cuciture).

La normativa di riferimento è:

Il servizio di CNA Varese

L’Ufficio Ambiente Sicurezza Qualità di Cna Varese, per aiutare le imprese associate, organizza le verifiche annuali: mandaci la domanda di preadesione alla verifica.

Al raggiungimento di 15 kit di imbracatura da ispezionare comunicheremo la data di verifica.

Se la tua impresa ha già 15 kit da ispezionare comunicacelo, faremo una seduta di verifica individuale.

Invia la tua richiesta di preadesione alla verifica del dpi imbracatura anticaduta entro e non oltre il 31/07/2022 indicando:

• denominazione
  • persona da contattare
  • telefono
  • n. di imbracature
  • marca e modello del dpi.

Informazioni sulla verifica dei DPI anticaduta

Il nostro ufficio Ambiente, Sicurezza e Qualità è al tuo fianco con i migliori tecnici specializzati per seguirti in tutti gli adempimenti relativi alla salute e sicurezza.

Laura Rosati

lrosati@cnavarese.it

tel. 0332/285289 premere 0 poi 129

Il rischio di caduta dall’alto nei cantieri e nelle imprese