Superbonus e bonus edilizi: quando è fissato l’obbligo per l’attestazione SOA

Superbonus e bonus edilizi quando è fissato l’obbligo per l’attestazione SOA

Superbonus e bonus edilizi: quando è fissato l’obbligo per l’attestazione SOA

L’attestazione SOA rappresenta uno dei cambiamenti più importanti per questo 2023 in tema di superbonus e bonus edilizi: tale obbligo viene esteso anche per i lavori privati (per importi superiori a 516mila euro), non più solo per gli appalti pubblici.

Con l’aggiornamento delle FAQ del 17 febbraio 2023 l’Agenzia delle Entrate fornisce precisazioni sull’obbligo di attestazione SOA per gli interventi che rientrano nel superbonus e nelle altre agevolazioni edilizie.

Per i contratti stipulati dal 21 maggio 2022 al 31 dicembre 2022, secondo un’interpretazione sistematica dell’Agenzia delle Entrate l’attestazione SOA sarà necessaria dal 1° gennaio 2023 e non necessariamente al momento della sottoscrizione del contratto. La certificazione del rispetto dei requisiti previsti dalla legge è obbligatoria quando l’importo dei lavori è superiore a 516mila euro.

Quindi, di seguito, ricapitoliamo le date salienti prevista il 2023 sul tema attestazione SOA.

Dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2023 è previsto un regime transitorio con cui è possibile dimostrare di avere stipulato un contratto per la qualificazione da parte di un soggetto terzo (l’attestazione SOA).

Queste, in sintesi, le due date da tener presenti:

• dal 1° luglio 2023 scatterà l’obbligo per le imprese di essere in possesso di detta certificazione per poter eseguire i lavori;
  • dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2023 le imprese devono dimostrare di aver sottoscritto un contratto per il rilascio delle relative attestazioni.

Seminario sulla certificazione SOA e gare d’appalto

CNA Varese in collaborazione con SOAlaghi, ha organizzato un seminario sulla certificazione SOA e su alcuni approfondimenti inerenti la partecipazione alle gare d’appalto.

Iscriviti cliccando QUI

Informazioni su attestazione SOA per superbonus e bonus edilizi

Se sei il titolare di un’impresa e vuoi informazioni sulla SOA? Non esitare a contattarci.

Alice Cigardi

031-2764.430

alice.cigardi@cnalariobrianza.it

Leggi anche:

Blocco dello sconto in fattura e della cessione del credito

alice.cigardi@cnalariobrianza.it