Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI)

Il RENTRI il registro sulla tracciabilità dei rifiuti

Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI)

Sulla Gazzetta Ufficiale del 31 maggio 2023 è stato pubblicato il Decreto 4 aprile n. 59, con il quale si disciplina l’organizzazione ed il funzionamento del Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI).

Entrata in vigore del RENTRI

Il decreto sul RENTRI entrerà in vigore il 15 giugno 2023.

Fino al 2025 però non cambierà nulla, rimarranno in vigore i modelli dei registri di carico e scarico ed i formulari attualmente utilizzati.

Entro fine 2023, verranno emanati i decreti direzionali con i quali saranno formalizzate le modalità operative di funzionamento ed iscrizione al RENTRI.

Sarà nostra cura aggiornarvi.

Le tempistiche di iscrizione al RENTRI

Le tempistiche d’iscrizione non sono uniche, ma dipendono dalla tipologia di rifiuti prodotti e dal numero di dipendenti dell’azienda:

  • Dal 15 dicembre 2024 ed entro i 60 giorni successivi, si dovranno iscrivere i produttori iniziali di rifiuti pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti, oltre gli operatori del settore (impianti di smaltimento e trasportatori)
  • Dal 15 giugno 2025 ed entro i 60 giorni successivi, si dovranno iscrivere i produttori iniziali di rifiuti pericolosi e non pericolosi con più di 10 dipendenti
  • Dal 15 dicembre 2025 ed entro i 60 giorni successivi, si dovranno iscrivere i restanti produttori iniziali di rifiuti pericolosi, ovvero le aziende con meno di 11 dipendenti

Scarica il decreto RENTRI in pdf

Scarica il decreto sul Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti cliccando QUI.

Informazioni sul registro rifiuti RENTRI

Per richiedere informazioni contatta il nostro ufficio Ambiente, Sicurezza e Qualità. Siamo al tuo fianco con i migliori tecnici specializzati per seguirti in tutti gli adempimenti relativi alla salute e sicurezza.

Daniela Cova

Cell +39 329 372 2780

dcova@cnavarese.it

About the Author /

dcova@cnavarese.it

Mi occupo dei servizi per Installatori e Manutentori Impianti. Assisto le imprese artigiane e PMI nella Gestione dei Rifiuti.

Lascia un commento