I Near Miss e il progetto di ATS Insubria

I Near Miss e il progetto di ATS Insubria

I Near Miss e il progetto di ATS Insubria

Vogliamo condividere con voi il progetto adottato da ATS Insubria Varese sull’analisi dei quasi infortuni condivido, modello di sviluppo di un sistema virtuoso sulla gestione della conoscenza e condivisione dei near miss (quasi incidenti).

Cosa sono i near miss

Il near miss è un evento in cui si verifica un pericolo o un’azione potenzialmente dannosa sul posto di lavoro in cui non si verificano lesioni o danni a causa di una combinazione di circostanze fortunate o di una pronta azione correttiva. I near miss vengono spesso segnalati e indagati allo scopo di identificare le cause sottostanti e prevenire incidenti futuri.

La gestione dei near miss è ancora sottovalutato e poco diffuso nella cultura aziendale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ma la conoscenza più ampia possibile delle cause che hanno portato ad eventi indesiderati consente di individuare in maniera precisa linee di azione maggiormente efficaci.

Il progetto di ATS Insubria sui near miss

ATS e INAIL Varese organizzano un evento dove saranno fornite tutte le informazioni necessarie per la registrazione e il corretto utilizzo del software web-based e la prima formazione base.

Vi chiediamo di leggere cliccando QUI in cosa consiste il progetto, quali gli obiettivi e i risultati.

Informazioni

Per richiedere informazioni contatta il nostro ufficio Ambiente, Sicurezza e Qualità.

Laura Rosati

lrosati@cnavarese.it

tel. 0332/285289 premere 0 poi 129

About the Author /

fromano@cnavarese.it

Mi occupo di Marketing e Comunicazione per CNA Varese. Aiuto Startup innovative, imprese, artigiani a progettare e realizzare il loro futuro.

Lascia un commento