Visita dell’assessore Guidesi a Varese: il futuro del settore odontotecnico tra formazione e innovazione

Guidesi odontotecnici tra formazione e innovazione

Visita dell’assessore Guidesi a Varese: il futuro del settore odontotecnico tra formazione e innovazione

L’Assessore regionale allo sviluppo economico, Guido Guidesi, ha recentemente visitato il laboratorio odontotecnico New Smile di Varese. Durante la visita, l’Assessore ha avuto l’opportunità di conoscere una importante evoluzione del settore, che comprende l’uso di strumenti digitali e intelligenza artificiale.

Innovazione e tecnologia nel laboratorio odontotecnico

Il laboratorio New Smile ha dimostrato come la tecnologia possa affiancare la manualità e la maestria degli odontotecnici. Accanto al reparto analogico, dove vengono prodotte protesi e denti dall’aspetto “naturale”, si è affiancato il reparto digitale. Qui, computer, stampanti 3D e fresatori meccanici realizzano protesi e denti direttamente da un file che l’odontoiatra invia dopo una scansione sul paziente. Il laboratorio sta inoltre studiando l’applicazione dell’intelligenza artificiale al lavoro dell’odontotecnico. Questa tecnologia consente di visualizzare immediatamente il “sorriso” del paziente prima e dopo l’intervento odontoiatrico.

Formazione e futuro del settore odontotecnico

“Questi due mondi non confliggono, ma collaborano per realizzare un prodotto di alto livello, qualità e sicurezza”, ha spiegato Luca Mambretti, titolare dello studio e presidente di CNA. Durante l’incontro, è stata sottolineata l’esigenza di una formazione più adeguata alle nuove tecnologie. Tuttavia, non si può annullare l’importante formazione “classica”, di carattere più strutturale e tecnico. L’obiettivo è creare una filiera lombarda degli odontotecnici che consenta di aumentare le competenze degli operatori e di migliorare la produttività del comparto attraverso investimenti in strumentazione. Un obiettivo che CNA sostiene, affiancando le imprese del settore nella realizzazione della Filiera degli odontotecnici.

About the Author /

cna@cnavarese.it

Lascia un commento