Eventi per l’avvio e la chiusura dei Piani Mirati di Prevenzione organizzati dal Servizio SPSAL dell’ATS Insubria

Eventi per l'avvio e la chiusura dei Piani Mirati di Prevenzione

Il Servizio SPSAL dell’ATS Insubria sta organizzando una serie di incontri sul territorio di Varese e Como rivolti alle aziende coinvolte nei Piani Mirati di Prevenzione (PMP) a livello locale e regionale. Gli incontri sono dedicati ai seguenti temi:

• PMP “Stress Lavoro Correlato nel settore vigilanza privata” – Chiusura
  • PMP “Dispositivi di Sicurezza di macchine e attrezzature e formazione specifica dei lavoratori” – Chiusura
  • PMP sull’utilizzo in sicurezza di sostanze cancerogene e mutagene soggette ad autorizzazione REACH (allegato XIV) – Avvio

Durante gli incontri, verranno fornite informazioni e strumenti utili alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali nei settori interessati. Inoltre, verranno illustrati i risultati dei PMP in chiusura e il piano dei controlli per il PMP in fase di avvio.

Cos’è un Piano Mirato di Prevenzione (PMP)

I Piani Mirati di Prevenzione rappresentano una metodologia di controllo nei luoghi di lavoro che combina la promozione di buone pratiche e l’assistenza alle imprese con l’attività di vigilanza. L’obiettivo principale dei PMP è aumentare il livello di prevenzione e sicurezza in un intero comparto. Il Servizio PSAL promuove questa metodologia attraverso l’implementazione di PMP di particolare interesse per il territorio.

Un PMP è uno strumento per combattere infortuni e malattie professionali, offrendo strumenti e modalità operative che aiutano le aziende a rivalutare i rischi delle lavorazioni, migliorare il sistema aziendale di gestione dei rischi e adottare soluzioni per garantire ambienti, attrezzature e modalità di lavoro sicure per i lavoratori.

Il PMP include anche attività di formazione e informazione per le aziende del territorio in un’ottica di prevenzione.

Dettagli degli eventi

• Seminario di chiusura del PMP “Stress Lavoro Correlato nel settore vigilanza privata”
    • Data: Venerdì 5 luglio 2024
    • Luogo: Aula dell’Università dell’Insubria, Chiostro Sant’Abbondio, Via Sant’Abbondio – ang. Via R. Teodolinda, Como
    • Volantino
  • Seminario di chiusura del PMP “Dispositivi di Sicurezza di macchine e attrezzature e formazione specifica dei lavoratori”
    • Data: Lunedì 8 luglio 2024
    • Luogo: Aula Magna “Granero – Porati”, Università dell’Insubria, Via Dunant 3, Varese
    • Volantino
  • Seminario di avvio del PMP relativo all’utilizzo in sicurezza di sostanze cancerogene e mutagene soggette ad autorizzazione REACH (allegato XIV)
    • Data: Martedì 9 luglio 2024
    • Luogo: Aula multimediale Palazzo Regione Lombardia “PIRELLINO”, Via Einaudi n. 1, Como o da remoto
    • Volantino

Vi invitiamo a partecipare a questi incontri per approfondire le tematiche trattate e contribuire attivamente alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

Informazioni

Contatta il nostro ufficio Ambiente, Sicurezza e Qualità, siamo al tuo fianco con i migliori tecnici specializzati per seguirti in tutti gli adempimenti relativi alla salute e sicurezza.

Laura Rosati

lrosati@cnavarese.it

tel. 0332/285289 premere 0 poi 129

fromano@cnavarese.it

Mi occupo di Marketing e Comunicazione per CNA Varese. Aiuto Startup innovative, imprese, artigiani a progettare e realizzare il loro futuro.