Contributi a fondo perduto per e-commerce 2020

fondo perduto e-commerce

Contributi a fondo perduto per e-commerce 2020

Per le imprese attive in Lombardia che vogliono sviluppare o consolidare il proprio e-commerce Unioncamere Lombardia ha stanziato un contributo a fondo perduto fino a 10.000 €.

A chi è rivolto il bando

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese con almeno una sede operativa in Lombardia.

I requisiti da rispettare devono essere i seguenti:

• Non hanno forniture in essere con una delle Camere di Commercio lombarde
  • Non hanno ricevuto finanziamenti a fondo perduto su bandi regionali o camerali per le spese ritenute ammissibili da questo bando

Il contributo a fondo perduto

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili.

• Investimento minimo: 4.000 €
  • Contributo massimo: 10.000 €

NB: Ogni soggetto richiedente potrà presentare una sola richiesta di contributo.

Interventi ammissibili

Le aziende potranno presentare progetti relativi all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per l’export dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c che siano:

• Forniti da terze parti (a condizione che la transazione commerciale avvenga tra l’azienda e l’acquirente finale);
  • Realizzati all’interno del portale aziendale proprietario.

Al momento della presentazione della domanda, le imprese interessate dovranno avere già individuato:

• il portafoglio prodotti da proporre sul canale di vendita online
  • i mercati esteri di destinazione
  • uno o più canali specializzati di vendita online, selezionati in coerenza con gli obiettivi di prodotto e del mercato di destinazione.

• Accesso ai servizi di vendita online su canali prescelti
  • Analisi di fattibilità del progetto
  • Formazione del personale (max del 20%)
  • Acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment
  • Realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale export digitale
  • Progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari
  • Progettazione, sviluppo e/o manutenzione di piattaforme di AR Business commerce
  • Sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati esteri selezionati
  • Automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web
  • Raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM
  • Protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati di destinazione prescelti
  • Campagna digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali (max. 20%)

Presentazione della domanda

Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito webtelemaco.infocamere.it.

Possono essere presentate dalle ore 10.00 del 25 giugno 2020 alle ore 12.00 all’11 settembre 2020.

Informazioni sul fondo perduto per l’e-commerce

Se vuoi presentare una domanda per il contributo, e hai bisogno di supporto, chiama il nostro ufficio bandi, sapremo darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Giuliana Alberti

tel. 0332 285 289