Le regole Covid da gennaio 2023: quando indossare la mascherina

Le regole Covid da gennaio 2023: quando indossare la mascherina

Le regole Covid da gennaio 2023: quando indossare la mascherina

Dal 1° gennaio 2023, con l’ordinanza del 29 dicembre 2022, sono cambiate le regole per la gestione dei casi di COVID-19 in Italia, tra tamponi, isolamento domiciliare e casi asintomatici.

Dal 31/12/2022 è scaduto l’obbligo di mantenere attive Linee guida e protocolli anticontagio, così come l’uso dei dispositivi delle vie respiratorie.

I datori di lavoro possono volontariamente decidere di continuare ad applicare e/o raccomandare l’adozione di una o più misure di precauzione anticontagio.

Di seguito il riassunto delle nuove regole.

Le modalità di isolamento per i positivi

Cambiano le modalità e i tempi di isolamento, di seguito i casi previsti.

  • Casi sempre asintomatici e casi che non presentano sintomi da almeno 2 giorni: termine isolamento dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico/molecolare. Per i casi asintomatici, effettuando un test presso una struttura accreditata, l’isolamento può essere interrotto anche prima dei 5 giorni se lo stesso risulterà negativo;
  • Soggetti immunodepressi: termine isolamento dopo un periodo minimo di 5 giorni, sempre a seguito di test negativo;
  • Operatori sanitari: se asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento termina immediatamente in seguito a test negativo;
  • Cittadini provenienti dalla Cina: se sono rientrati in Italia nei 7 giorni precedenti il primo test positivo, possono terminare l’isolamento dopo un periodo minimo di 5 giorni dal primo test positivo, se asintomatici da almeno 2 giorni e negativi al test.

Al termine dell’isolamento è obbligatorio l’utilizzo di mascherine FFP2 fino al decimo giorno successivo l’inizio della sintomatologia o, per i soggetti asintomatici, dal primo test positivo.

Cosa devono fare i contatti stretti di positivi

I soggetti che hanno avuto contatti stretti con persone positive applicano il regime di auto-sorveglianza, durante il quale dovranno indossare mascherine FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto giorno successivo all’ultimo contatto stretto.

In caso di insorgenza di sintomi, viene raccomandata l’esecuzione immediata di un test.

Quando si deve usare la mascherina

Vengono prorogate fino al 30 aprile 2023 le disposizioni previste dall’ordinanza 31/10/2022.

Fino a tale data rimane l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (sia mascherine chirurgiche che FFP2) per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture:

  • sanitarie
  • socio-sanitarie
  • socio-assistenziali

Contattaci per maggiori informazioni

Se vuoi maggiori informazioni sulle nuove regole COVID-19 di gennaio 2023 contattaci.

cna@cnavarese.it

0332 285 289

About the Author /

cna@cnavarese.it

Lascia un commento