La nuova normativa sul titolare effettivo: comunicazioni obbligatorie al registro imprese

Titolare effettivo

Titolare Effettivo è il termine chiave in una serie di nuove regolamentazioni introdotte in Italia per promuovere la trasparenza delle informazioni aziendali. Con il Decreto Antiriciclaggio (d.lgs. n. 231/2007), le imprese e le persone giuridiche private sono ora obbligate a comunicare i dati sul Titolare Effettivo al Registro delle Imprese. Questo obbligo è diventato operativo grazie al decreto ministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 ottobre 2023. Questa importante iniziativa mira a creare un ambiente aziendale più trasparente e a prevenire pratiche illecite nel contesto finanziario e commerciale del paese.

Obblighi e scadenze: comunicare il titolare effettivo entro l’11/12/2023

Secondo il Decreto Antiriciclaggio, le imprese dotate di personalità giuridica, come le SRL, le SPA, le società cooperative, le fondazioni, le associazioni riconosciute, i trust e gli istituti giuridici affini ai trust, devono adempiere a questo obbligo. La comunicazione deve avvenire esclusivamente in modalità telematica attraverso l’applicativo DIRE. I rappresentanti legali o gli amministratori delle società sono responsabili della presentazione di una pratica sottoscritta digitalmente. È importante notare che non è consentito delegare questa responsabilità a professionisti o associazioni di categoria. Inoltre, la pratica è esente da imposta di bollo, ma è soggetta al pagamento di 30 euro di diritti di segreteria.

Imprese costituite dopo il 10 ottobre 2023

Le imprese, le persone giuridiche private, i trust e gli istituti affini ai trust costituiti dopo il 10 ottobre 2023 hanno un periodo di 30 giorni dall’iscrizione nei rispettivi registri per comunicare il Titolare Effettivo alle autorità competenti.

Questa nuova normativa mira a migliorare la trasparenza e a prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Le sanzioni per la mancata comunicazione entro i termini previsti sono severe, come previsto dall’art. 2630 c.c. Pertanto, è fondamentale che le imprese interessate adempiano a questo obbligo nei tempi stabiliti per evitare conseguenze legali.

Questa nuova regolamentazione rappresenta un passo significativo verso una maggiore trasparenza nel mondo degli affari in Italia. Assicurarsi di essere a conoscenza di questi obblighi e rispettarli è essenziale per il buon funzionamento e la conformità legale delle imprese nel paese.

Informazioni e invio della comunicazione

Per ulteriori dettagli o per assistenza nella preparazione e nell’invio della comunicazione del Titolare Effettivo, è possibile contattare l’ufficio Consulenza Fiscale e Societaria, che offre supporto a tutti gli associati.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Sara Bernasconi all’indirizzo email sbernasconi@cnavarese.it.

sbernasconi@cnavarese.it