Pensionati

CNA Pensionati Varese

CNA Pensionati Varese

CNA Pensionati è il sindacato promosso dalla CNA per la tutela e la salvaguardia degli interessi degli anziani.

La CNA Pensionati sviluppa politiche ed azioni a livello nazionale e locale per la difesa dello Stato Sociale e per la rappresentanza degli interessi degli anziani nei confronti del Governo centrale, degli Istituti pubblici, delle Regioni, degli Enti locali.

Vai il nostro portale nazionale su www.pensionati.cna.it.

CNA Pensionati Varese, oltre a offrire una vasta gamma di convenzioni per i propri associati organizza eventi culturali, viaggi e corsi di formazione.

L’editoriale di CNA Pensionati

Arte e bellezza 4 maggio con “l’ode”

Arte e bellezze sono un binomio che spesso viene ricercato in lontani orizzonti. Chi non è affascinato dall’esotico, dai luoghi ameni e da un altrove che diventa sogno?

I luoghi vicini invece, risentono di una condanna: ci andrò poi e quel poi, poi non si avvera.

Eppure vicini a noi ci sono piccoli scrigni che racchiudono tesori.

Nel Varesotto ce ne sono diversi e non sono per niente modesti.

Ecco allora che fra le altre proposte di svago e turismo ne abbiamo inserita una, affinché la sua visita interrompa quel rimando.

Dopo Castelseprio e prima di Castiglione Olona, uno di quei tesoretti che vale la pena di scoprire per chi non l’ha mai visitata, è Arcumeggia, frazione del comune di Casalzuigno in Valcuvia.

Una località che conserva il fascino antico e che non ha ripudiato del tutto, gli stili di vita che un tempo caratterizzavano le nostre terre.

L’incanto, si fa per dire, di una vita di dura fatica per coloro che, abbarbicati e scomodi, resistevano all’irrompere del progresso fu interrotto improvvisamente dall’audacia di pochi “varesini illuminati di città” che vollero che fosse l’arte pittorica a turbare, rompendolo, il tran-tran di un tempo segnato da equilibri atavici.

Nacque così negli anni 50 la stagione degli affreschi che prosegui quasi ininterrottamente per 20 anni fertili nel corso dei quali i migliori pittori italiani furono chiamati a fissare sui muri pagine di vita, coniugando la luce pittorica con la luce che da sempre ha illuminato questa frazione adagiata fra le nostre montagne verdi, modeste di altura, ma riluttanti e riservate.

Il resto della storia del primo borgo affrescato d’Italia la racconteranno le pareti delle case attraverso le voci di una Pro loco che ha fatto propria quella cultura che si è innervata.

Una Pro loco, fattiva e laboriosa alla cui ospitalità ci affideremo, pranzando sul posto e scontrandoci con la “Gastronomia rusticana locale” permeata da antichi sapori che potranno essere apprezzati solo da quei 30 partecipanti cui è riservata l’iniziativa. Una cucina nella quale la polenta fumante rimane sempre la regina degli intingoli con spezzatino d’asino, brasato, gorgonzola innaffiati da un buon vino e con dolci caserecci.

Per favorire la partecipazione come CNA Pensionati abbiamo pensato, infine di privilegiare chi non si sente più guidatore da i rally, allestendo una forma di navetta per coloro che vogliono evitare l’ultimo tratto di strada impervia… e per completare degnamente la giornata si potrà vistare l’altro monumento e i suoi giardini, tutelato dal FAI, ovvero Villa Porta Bozzolo dimora settecentesca dove quella famiglia possidente viveva in agi sconosciuti al resto del contado.

La data di effettuazione dell’evento è il sabato 4 maggio (anche in caso di pioggia) con pranzo all’aperto col tempo favorevole, diversamente in luogo chiuso.

Il raduno dei partecipanti è previsto per le 9,30 in località “Marianne” dove vi è il parcheggio.

Il costo di partecipazione omnicomprensivo di tutto quanto illustrato sarà di € 20,00 per i Soci e di € 33,00 per i simpatizzanti.

Le prenotazioni sono accettate telefonicamente al seguente numero 389 4730 827 dalle 9 alle 11 di tutti i feriali, ma entro e non oltre il 30 aprile 2024.

Per maggiori informazioni

Giancarlo Bianchi

Presidente CNA Pensionati Varese

Giancarlo Bianchi

email: cnapensionati@cnavarese.it

Tel: 0332/285289